Convegno Nazionale SIPCP 2024

La Società Italiana di Psicologia di Cure Primarie ha organizzato il suo terzo Convegno annuale dal titolo “Creare salute psicologica. L’implementazione dei Servizi di Psicologia di Cure Primarie nel SSN. Esperienze nazionali a confronto”.

SABATO 25 MAGGIO 2024 – ORE 9.30-17.30

EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA

CORSO TRENTO,13 Torino

Comitato Scientifico 
 Responsabile Prof. Michele LIUZZI – dott. CREA Angelo – prof. DE MARCO Ivan – dott. FERRI Marco – dott.ssa LUCCA Raffaella

Segreteria Organizzativa 
 Responsabile dott. Alessandro CARBOCCI – dott.ssa Ilaria COTTU – dott.ssa Mara METTOLA – dott.ssa Loredana VERSACI

 


 
IL CONVEGNO

Lo scopo del Convegno è quello di approfondire, diffondere ed esplorare l'importanza della Psicologia delle cure primarie.

In particolare, l'evento ruoterà attorno a tre aspetti principali:

  1. Aumentare la consapevolezza rispetto al processo di implementazione della Psicologia delle cure primarie nel SSN da un punto di vista legislativo. Recentemente sono state presentate in Parlamento 7 proposte di legge che la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ha unificato in un unico testo, in attesa di approvazione e di copertura finanziaria. I punti di attenzione dei PDL sulla psicologia di assistenza primaria riguardano tre ambiti: Salute e comunità, clinica, organizzazione.
  2. Discutere, confrontare ed esplorare i modelli di intervento in alcune regioni in cui è stata avviata una sperimentazione del servizio di Psicologia di Cure Primarie. In particolare, verranno discusse esperienze e pratiche nelle regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Sicilia e Toscana.
  3. Aumentare la sensibilità e la cultura rispetto al concetto di salute, la quale implica anche quello di salute psicologica. Come indicato dall’OMS, per un intervento biopsicosociale è necessario prendere in carico la persona nel proprio contesto e promuovere la salute psicofisica, non solo medico-organica.

 

Programma

 

8.30 – 9.00 Registrazione dei partecipanti 

9.00 – 9.30 Presentazione del Convegno prof. Michele LIUZZI

9.30 – 10.45 Il contributo della SIPCP al progetto di legge nazionale sulla Psicologia di Assistenza Primaria 

9.30 – 9.45 prof. Michele LIUZZI 
9.45 – 10.00 dott. Angelo CREA 
10.15 – 10.30 dott. Marco FERRI 
10.30 – 10.45 dott. Lorenzo SCAGLIETTI

10.45 – 11.00 Coffee Break 

 

11.00 – 12.30 La Proposta di Legge sulla Psicologia di Assistenza Primaria: PRINCIPI, VALORI, OPPORTUNITA’, EQUITA’ on.le Luciano CIOCCHETTI on.le Carmen DI LAURO on.le Ilenia MALAVASI (firmatari PDL sul Servizio Nazionale Psicologia di Cure Primarie) dott. David LAZZARI 

12.30 – 13.00 Tavola Rotonda prof. Michele LIUZZI

13.00 – 14.00 Lunch Break 

12.30 – 13.00 Tavola Rotonda prof. Michele LIUZZI

13.00 – 14.00 Lunch Break 

 

14.00 – 16.00 Il contributo della SIPCP: ESPERIENZE REGIONALI A CONFRONTO 

14.00 – 14.30 Regione Emilia-Romagna dott.ssa Rachele NANNI

14.30 – 15.00 Regione Toscana dott.ssa Maria Maddalena FREDDI

15.00 – 15.30 Regione Sicilia dott.ssa Viviana BENINATI

15.30 – 16.00 Regione Piemonte dott.ssa Sara ANSELMETTO dott.ssa Loredana VERSACI

16.00 – 17.00 Sessione Questions & Answers dott. Angelo Crea

17.00 – 17.30 Conclusioni prof. Michele LIUZZI 
Indicazioni per la compilazione on line dei questionari ECM 

 

Relatori – Moderatori 

dott.ssa Sara ANSELMETTO Psicologa Psicoterapeuta 
Terapeuta EMDR Psicologa presso Ambulatorio di Psicologia delle Cure Primarie, Aslto3, Distretto Val di Susa e Val Sangone Consigliere del Direttivo della Sipcp.

dott.ssa Viviana BENINATI Psicologa, Psicoterapeuta 
Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Palermo dal 2020- Referente regionale Fondazione SOS Il Telefono Azzurro ETS dal 2004. Svolge attività libero professionale in setting individuali, di coppia e familiari. Master in Psicologia Pediatrica nel 2021 Master in Valutazione Psicologica e Psicodiagnosi nel 2024. Socia SIPCP e della SIPPed (Società Italiana di Psicologia Pediatrica) e dell’AIMMF (Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e per la famiglia).

dott. Angelo CREA Psicologo Psicoterapeuta 
 Dirigente psicologo presso SC Psicologia ASL Vercelli Psicologo Psicoterapeuta, dirigente psicologo presso SC Psicologia ASL Vercelli dove coordina il Progetto Innovativo di Psicologia di Cure Primarie. Membro del tavolo di monitoraggio regionale dello stesso progetto, è Presidente della Società Italiana di Psicologia di Cure Primarie. Cultore della materia presso l'Università degli Studi di Torino per la cattedra di Psicologia di Cure Primarie. Esperto di interventi mindfulness based, è docente presso le scuole di specializzazione Centro Clinico Crocetta.

dott. Marco FERRI Medico di Medicina generale, specializzato in pediatria 
Socio fondatore e consigliere SIPCP, Animatore di Formazione e socio della Scuola Piemontese di Medicina Generale “Massimo Ferrua.

dott.ssa Maria Maddalena FREDDI Psicologa Psicoterapeuta 
Dirigente sanitario, Incarico di alta specializzazione di psicologia di cure primarie Azienda Toscana Nord-ovest.

dott. David LAZZARI Psicologo Psicoterapeuta 
Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi Presidente Ordine Psicologi Umbria Past President SIPNEI Docente a c. Università Bergamo, Cattolica “S.Cuore“, L’Aquila, Torino Past President Società Italiana PsicoNeuroEndocrinoImmunologia. M. Health Division APA. Psicoterapeuta, specialista in Psicosomatica e in Psicologia della Salute, otto volumi e oltre cento pubblicazioni su riviste italiane e internazionali. 
 Tra i suoi lavori: “Mente & Salute”, “Bilancia il tuo Stress”, “Psicologia sanitaria e malattia cronica”, “Psicoterapia: effetti integrati, efficacia, costi-benefici”.

prof. Michele LIUZZI Psicologo Psicoterapeuta

Professore a contratto per l’Università degli Studi di Torino per la cattedra di “Psicologia di cure primarie”, autore di saggi fra i quali “La psicologia di cure primarie: concetti e metodi”.

dott.ssa Rachele NANNI Psicologa Psicoterapeuta
Direttrice UOC Psicologia Clinica e di Comunità presso l’AUSL di Ferrara da febbraio 2023. Precedentemente Responsabile del Programma di Psicologia presso l’AUSL della Romagna da dicembre 2015 a gennaio 2023.

dott. Lorenzo SCAGLIETTI Psicologo Psicoterapeuta 
Responsabile UO "Percorsi psicologici territoriali" presso la UOC "Psicologia Clinica e di Comunità" – Ausl Modena.

dott.ssa Loredana VERSACI Psicologa, Psicoterapeuta

Specialista in Psicologia della Salute Consigliera SIPSCP e collaboratrice della Segreteria SIPCP. L’interesse per la Psicologia di Cure Primarie nasce dalle lezioni del Prof. M. Liuzzi (Università di Torino e SSPS UniTo) e dal tirocinio di specializzazione in ASL TO4. Dall’avvio del Servizio Innovativo di Psicologia di Cure Primarie (marzo 2023) si occupa di interventi psicologici individuali e di gruppo.

È possibile seguire il Convegno in presenza o in diretta streaming.

Il costo di iscrizione è di € 30,00 per studenti e specializzandi e di € 60,00 per tutti gli altri professionisti. 
Per questioni statutarie per iscriversi al convegno è prima necessario diventare socio della nostra Società scientifica (tutte le informazioni a questa pagina).
 
Nel giro di pochi giorni, riceverete il link per iscriversi al Convegno.

Accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.
7 crediti (solo per chi partecipa in presenza).

Assemblea e cena sociale

Venerdì 24 alle 18.30 presso il Ristorante Pizzeria Alla Mole di Via Giuseppe Verdi 10ter a Torino si terrà l’Assemblea annuale dei soci e a seguire cena sociale in presenza di alcuni dei relatori del Convegno.

Menù classico e vegetariano:

  • Albese, vitello tonnato e tomini (vegetariano: broccoli e tomini)
  • Penne Alla Mole con verdure e speck (vegetariano: Penne alla Mole senza speck) 
  • Arrosto con patate al brucio (vegetariano: verdure grigliate con selezione di formaggi)
  • Acqua, vino, caffè, amari.

Posti massimi per la cena: 60. 
Costo: euro 35 da versare al momento dell’iscrizione.